Vascolare

Microcircolo arterioso, venoso e grossi vasi

//Vascolare
Vascolare2018-06-11T21:05:52+00:00

Project Description

La visita analizza la struttura, le funzioni ed eventuali patologie dei vasi sanguigni e linfatici. La visita si esegue con tecniche mininvasive o endovascolari.
La visita con ecocolordoppler è l’esame per il controllo delle malattie che interessano le vene e le arterie. Solitamente, si utilizza l’ecocolordoppler per effettuare la diagnosi.
È una tecnica non invasiva che non richiede il miglioramento del contrasto, la preparazione del paziente prima dello studio o l’esposizione alle radiazioni.È un buon metodo per lo screening e il follow-up, così come per la diagnosi definitiva della malattia arteriosa periferica.

Si possono facilmente identificare le arterie individuando masse con pulsazione regolare e possono essere utilizzati per rilevare segmenti stenotici o occlusi. Possono mostrare l’esatta velocità di flusso di ciascun segmento arterioso e determinare il grado di gravità della stenosi basata su un’analisi della forma d’onda spettrale a onda pulsata.

Attraverso l’uso dell’ecocolordoppler, si possono diagnosticare le seguenti malattie:

  • Stenosi arteriose

  • Stenosi venose

  • Aneurismi

  • Trombosi venose superficiali e profonde

  • Insufficienza venosa

È frequente, in soggetti predisposti a determinate patologie, rilevare, attraverso l’ecocolordoppler, un soffio peri-ombelicale o una pulsazione addominale, i quali potrebbero portare lo specialista a sospettare della presenza di un aneurisma, ovvero di una dilatazione dell’aorta.

Alcune delle indagini diagnostiche effettuate dal Dr Ugo Miraglia:

SIMBOLO MIRAGLIA 120

Tutta la diagnostica cardiovascolare non invasiva: Elettrocardiografia, Ecocardiografia colordoppler, Ergometria, Holter cardiaco e pressorio.
Diagnostica angiologica: Ecocolordoppler arterioso e venoso di tutti i distretti corporei, capillaroscopia per studio del microcircolo.

Studio Medico Ottaviano
+39 06 94326290
Mercoledì e Venerdì 15:00 – 19:00
Cortina Medical S.r.L.
+39 06 33653480
Martedì 15:00 – 19:00
Sabato 11:00 – 15:00
Cellulare
392 5450837
CONTATTI
ecodoppler arterioso

ECOCOLORDOPPLER ARTERIOSO

Metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per studiare il flusso del sangue all’interno delle arterie dei vari distretti corporei (tronchi sovraortici, arti superiori, aorta addominale, arti inferiori). Consente di studiare la malattia aterosclerotica e l’eventuale presenza di placche, stenosi, ostruzioni e/o dilatazioni (aneurismi). Permette inoltre di diagnosticare le anomalie congenite dell’albero arterioso. L’ecocolordoppler arterioso viene utilizzato principalmente per lo studio e il monitoraggio delle patologie vascolari come stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose.

ecodoppler venoso

ECOCOLORDOPPLER VENOSO

Si esegue tradizionalmente a livello degli arti inferiori ( ma anche su quelli superiori), per lo studio sia della circolazione profonda che di quella superficiale. A livello profondo è l’esame fondamentale per la diagnosi di TVP ( trombosi venosa profonda), patologia molto insidiosa in quanto condizione predisponente ad embolia polmonare. A livello superficiale, l’ecocolordoppler risulta esame indispensabile per lo studio dell’insufficienza venosa, patologia predisponente alla malattia varicosa delle safene. Permette inoltre di fare diagnosi di tromboflebite sia in fase acuta che cronica.

capillaroscopia

VIDEOCAPILLAROSCOPIA

La capillaroscopia è un esame che si effettua sulla cute periungueale delle mani tramite uno speciale microscopio computerizzato.
Consente lo studio del microcircolo, permettendo di visualizzare ed analizzare le anse capillari, i vasi più piccoli del corpo, dove avvengono gli scambi tra sangue e tessuti.
Le malattie che causano danni al microcircolo sono varie, tra le quali la sindrome di Raynaud, il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, le malattie endocrinologiche e reumatiche
(in particolare il lupus eritematoso sistemico e la sclerodermia).

Richiedi un appuntamento

Compila il modulo qui sotto per richiedere informazioni o una visita,
ti risponderemo al più presto.

L'utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo. Accetta: