Cardiologia

Diagnosi, trattamento e cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie

//Cardiologia
Cardiologia2018-06-11T21:04:43+00:00

Project Description

Il cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie, eseguendo visite diagnostiche prescrive farmaci o trattamenti. Alcune delle indagini diagnostiche effettuate dal Dr Ugo Miraglia:

  • ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPPLER

  • ELETTROCARDIOGRAMMA

  • HOLTER CARDIACO DELLE 24 ORE

  • HOLTER PRESSORIO DELLE 24 ORE

  • ECG DA SFORZO AL CICLOERGOMETRO

Una visita cardiologica consiste in un’accurata anamnesi, seguita da un esame obiettivo che prevede l’auscultazione del cuore e un elettrocardiogramma (ECG). In base alle informazioni raccolte il cardiologo può poi ritenere opportuno eseguire ulteriori accertamenti. Una volta completato l’iter diagnostico, il cardiologo può prescrivere i farmaci o i trattamenti più opportuni. È consigliato chiedere un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono la salute del cuore, parlandone con il proprio medico per stabilire se è il caso di rivolgersi a un cardiologo. Fra i problemi che dovrebbero far insospettire sono inclusi: colesterolo alto, pressione alta, dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella, soprattutto se tendono a peggiorare e a non migliorare con il riposo o se sono associati a sudorazione intensa, pallore, nausea o vomito, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni, difficoltà a deglutiree pressione bassa. Una visita cardiologica è inoltre consigliabile in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari e in caso di diabete, gengiviti, gravidanza a rischio e preeclampsia. Infine, è buona prassi richiedere un controllo se si fuma o si è un ex fumatore e quando si intende iniziare un nuovo tipo di attività fisica dopo i 40 anni.

SIMBOLO MIRAGLIA 120

Tutta la diagnostica cardiovascolare non invasiva: Elettrocardiografia, Ecocardiografia colordoppler, Ergometria, Holter cardiaco e pressorio.
Diagnostica angiologica: Ecocolordoppler arterioso e venoso di tutti i distretti corporei, capillaroscopia per studio del microcircolo.

Studio Medico Ottaviano
+39 06 94326290
Mercoledì e Venerdì 15:00 – 19:00
Cortina Medical S.r.L.
+39 06 33653480
Martedì 15:00 – 19:00
Sabato 11:00 – 15:00
Cellulare
392 5450837
CONTATTI

INDAGINI DIAGNOSTICHE CARDIOLOGICHE

Il Dr. Ugo Miraglia esegue, presso il suo studio, visita e indagini diagnostiche cardiologiche.

ecocardio

ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPPLER

L’Ecocardiogramma colordoppler è un esame assolutamente innocuo per il paziente, che sfrutta gli altrasuoni per studiare l’attività meccanica del cuore.
Con tale metodica è possibile valutare le dimensioni e gli spessori del cuore , la sua contrattilità, la funzionalità delle valvole cardiache e di studiare il pericardio, la membrana che riveste l’organo. Gli ultrasuoni permettono di entrare all’interno del cuore e di valutare il flusso sanguigno nelle varie fasi del ciclo cardiaco, permettendo l’individuazione di patologie di varia natura, congenite o acquisite.

ecg

ELETTROCARDIOGRAMMA

L’Elettrocardiogramma è la rappresentazione grafica dell’attività elettrica del cuore. Tramite elettrodi posizionati sulla superficie corporea è possibile studiare le correnti elettriche generate dal cuore e di individuare eventuali patologie a suo carico.
Particolarmente utile nei disturbi del ritmo cardiaco (aritmie ventricolari e/o sopraventricolari ) è un esame di fondamentale utilità per la diagnosi della cardiopatia ischemica (angina pectoris, infarto del miocardio).

holter ecg

HOLTER CARDIACO
DELLE 24 ORE

L’holter cardiaco consente di registrare l’elettrocardiogramma continuo di 24 ore, permettendo di studiare eventuali anomalie del battito cardiaco nelle varie fasi della giornata e di analizzare nel dettaglio la presenza di patologie del ritmo. Risulta pertanto un esame di fondamentale importanza nello studio delle aritmie cardiache (extrasistoli, tachicardie, bradicardie).

holter-pressione

HOLTER PRESSORIO
DELLE 24 ORE

Detto anche pressurometria, consente di monitorare l’andamento della pressione cardiaca del paziente nelle 24 ore. Esame utilissimo per studiare le variazioni della pressione arteriosa nelle varie fasi della giornata, soprattutto in caso di ipertensione instabile (anche detta ballerina). Consente di verificare la reale efficacia della terapia farmacologica.

ecg sforzo

ECG DA SFORZO
AL CICLOERGOMETRO

Il test ergometrico o prova da sforzo, è un esame strumentale che consiste nell’effettuare un elettrocardiogramma in continuo durante l’esecuzione di uno sforzo fisico eseguito pedalando su una speciale cyclette a carico crescente. Molto utile negli atleti per verificare il corretto funzionamento ed adattamento del cuore in situazioni di stress fisico.

Richiedi un appuntamento

Compila il modulo qui sotto per richiedere informazioni o una visita,
ti risponderemo al più presto.

L'utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo. Accetta: