Posizione n. 43742 – Verifica FNOMCeO

Le Gambe Gonfie

Il gonfiore occasionale degli arti inferiori può essere causato da cause comuni , come l’assunzione di eccessivo cibo salato o una prolungata stazione eretta .
E’ comune a tutti l’aver sperimentato brevi episodi di piedi e caviglie gonfie dopo una lunga giornata trascorsa seduti o in piedi fermi, soprattutto se fuori fa caldo. Ma alcuni dei motivi del gonfiore ai piedi, alle caviglie o alle gambe, noto anche come edema, non hanno a che fare con lo stare in piedi troppo a lungo. Ecco alcune possibilità.

1. Insufficienza venosa
    L’insufficienza venosa si verifica quando le vene delle gambe non riescono a drenare i liquidi in maniera corretta, causando un accumulo di sangue.

“Poiché stiamo su due piedi come esseri umani, l’intero peso del volume del sangue nei nostri corpi viene esercitato sulle vene delle nostre gambe, a causa della gravità”, afferma Kenneth Ziegler, MD, chirurgo vascolare presso Keck Medicine della USC e assistente professore di chirurgia clinica presso la Keck School of Medicine della USC. “Le nostre vene hanno valvole che aiutano a contrastare questa forza di gravità per mantenere bassa la pressione sanguigna nelle nostre vene e per aiutare il sangue a tornare al nostro cuore. Nel corso del tempo, le valvole nelle nostre vene possono diventare insufficienti, il che significa che non funzionano più correttamente e iniziano a consentire al sangue di fluire all’indietro.

Oltre al gonfiore, l’insufficienza venosa può causare vene varicose; dolore o crampi alle gambe; pelle rossa o con croste (nota come dermatite da stasi); pelle dura o spessa (nota come lipodermatosclerosi); o un’ulcera lenta a guarire.

Il trattamento può includere modifiche dello stile di vita, come perdere peso e assicurarsi di muoversi abbastanza per mantenere il flusso sanguigno in corso.

Anche la terapia elasto-compressiva può essere d’aiuto, fornendo una compressione esterna sulla gamba, in modo graduale, in modo che venga esercitata più pressione sulla caviglia che sul ginocchio”, dice Ziegler.

Anche i trattamenti chirurgici sono un’opzione.

2. Un coagulo di sangue ( trombosi).
    Un blocco nelle vene causato da un coagulo di sangue ( trombo) può impedire al sangue di fluire come dovrebbe. Quando un coagulo di sangue si verifica in profondità nelle vene delle gambe, si chiama trombosi venosa profonda o TVP.

Oltre al gonfiore, le TVP possono causare dolore e dolorabilità sulla vena, nonché arrossamento della pelle.

“Con una TVP, il sangue non può svuotarsi in modo efficiente dalla gamba e la pressione si accumula nelle vene, il che spinge il fluido nei tessuti circostanti”, spiega Ziegler. “Oltre a ostruire il flusso sanguigno, le TVP possono anche causare guasti alle valvole “intonacando” le valvole aperte, causando problemi di flusso a lungo termine anche dopo che il coagulo iniziale si è sciolto”.

Se una TVP si scatena, può raggiungere i polmoni e causare una condizione pericolosa per la vita chiamata embolia polmonare. Quindi, quando si nota gonfiore con arrossamento o dolore, è bene consultare subito il proprio medico: i farmaci possono aiutare a sciogliere il coagulo, prima che possa causare ulteriori danni.

3. Problemi cardiaci
    Se il cuore non sta pompando il sangue attraverso il corpo in maniera efficiente, si può avere un ristagno di sangue nelle gambe, nelle caviglie o nei piedi. L’insufficienza cardiaca spesso si manifesta con un eccessivo gonfiore agli arti inferiori, accompagnato da segni e sintomi cardiaci di diversa natura. In presenza di un eccessivo gonfiore degli arti inferiori, soprattutto se bilaterale, è necessario escludere un’eventuale causa cardiaca con le valutazioni clinico-strumentali del caso.
  4. Gravidanza
    La maggior parte delle donne sperimenta un gonfiore alla caviglia e ai piedi durante la gravidanza.

“La presenza di un feto nell’utero provoca la compressione delle vene nell’addome, che è la destinazione finale del sangue prima che raggiunga il cuore”, dice Ziegler. “Questa compressione, in combinazione con i cambiamenti ormonali che influenzano il sistema vascolare durante la gravidanza, può causare questo tipo di gonfiore”.

L’eccessivo gonfiore in gravidanza, invece, può essere causato dalla preeclampsia, una condizione caratterizzata da una pressione sanguigna pericolosamente alta. Se si associano anche altri sintomi, come un forte mal di testa, visione offuscata, dolore addominale o mancanza di minzione è bene consultare con sollecitudine il proprio medico .

5. Problemi al fegato o ai reni
    La malattia epatica cronica può portare a un accumulo di liquido nelle gambe e nell’addome, insieme ad altri sintomi come pelle ingiallita (ittero), arrossamento dei palmi delle mani o feci di colore chiaro. Allo stesso modo, le malattie renali possono essere accompagnate da gonfiore agli arti inferiori, affaticamento, necessità di urinare più spesso o difficoltà di concentrazione.
  6. Stile di vita
    Il gonfiore delle gambe può anche essere causato da situazioni diverse dalle condizioni mediche e spesso può essere evitato o trattato con modifiche allo stile di vita. Ad esempio, evitare cibi salati può ridurre le possibilità di ritenzione idrica che porta all’accumulo di liquidi. Inoltre, ridurre la quantità di tempo in cui si sta seduti o fermi nella stazione eretta può mantenere un buon flusso sanguigno. Una regolare attività fisica, grazie all’azione di pompaggio della muscolatura e della spugna venosa plantare, aiuta a prevenire un eccessivo accumulo di liquidi negli arti inferiori.