Posizione n. 43742 – Verifica FNOMCeO

Cuore e Intestino

Negli ultimi anni lo studio del microbiota ( insieme di batteri che “abitano” il nostro intestino) ha attirato sempre di più l’interesse degli studiosi a causa delle ripercussioni dell’attività dei batteri intestinali sulla salute dell’intero organismo, apparato cardiovascolare compreso.

Si conta che le specie batteriche presenti nel nostro intestino siano 1000/1500 con un numero complessivo di microrganismi pari a dieci volte il numero totale delle cellule umane, 100.000 bilioni di batteri per un peso di 2 chilogrammi.

Le funzioni principali della flora batterica sono: Trofica, grazie alla produzione di acidi grassi a catena corta ( SCFA) ac. acetico, ac. butirrico, ac. propionico che nutrono le cellule intestinali. Protettiva, azione di barriera contro i germi patogeni. Immunitaria, modulazione del sistema immunitario intestinale. Digestiva, in particolare per gli oligoelementi ed i minerali. Nutritiva, produzione di vitamine e aminoacidi.

La ricerca sul microbiota umano, in particolare sul microbiota intestinale, è diventata una delle aree più innovative quando si parla di studio di diverse patologie È stato dimostrato che specifiche comunità microbiche possono essere correlate allo sviluppo di diverse malattie come l’obesità il cancro , le malattie infiammatorie intestinali e le malattie reumatiche; alcuni esperimenti hanno mostrato una connessione diretta tra i cambiamenti nel microbioma intestinale e la salute e la malattia cardiovascolare

In relazione alla grande diversità dei microbi tra gli individui, lo stato nutrizionale ha un forte impatto nella modellizzazione del microbiota intestinale, a tal punto che diete specifiche come quelle ricche di grassi o zuccheri potrebbero portare a variazioni nella popolazione microbica che , alla fine, potrebbe facilitare lo sviluppo di malattie. Inoltre, l’allenamento fisico è anche considerato un’attività fisica che modifica la composizione del microbiota intestinale e la capacità funzionale. Un altro fattore importante da tenere in considerazione è lo stato mentale dell’individuo poiché la presenza di disturbi come l’ansia o la depressione sono legati alle fluttuazioni del microbioma intestinale. L’attenzione sull’associazione bidirezionale tra il cervello e il microbiota intestinale, noto anche come asse intestino-microbiota-cervello, nei disturbi neuropsichiatrici è un campo attuale nella ricerca del microbiota umano

Sistema Cardiovascolare. La Trimetilamina-N-ossido ( TMAO) è un composto organico prodotto dal microbiota intestinale a partire dalla fosfatidilcolina ( presente in carne, pollame, latticini, pasta, riso e uova) ed altre trimetilamine come la L-carnitina ( componente quasi esclusivo della carne rossa). Alti livelli ematici di TMAO sono stati associati in numerosi studi con l’aumento dell’aterosclerosi e delle malattie cardiovascolari.

I metaboliti del microbiota intestinale potrebbero contribuire sia all’ipertensione che all’infiammazione. I livelli di pressione sanguigna e l’inibitore dell’attivatore del plasminogeno-1 (PAI-1) sono stati associati in uno studio alla composizione del microbiota intestinale nelle donne in gravidanza in sovrappeso e obese. L’abbondanza del genere Odoribacter che produce butirrato è associata a bassi valori di pressione arteriosa; butirrato che nel gruppo di controllo era basso, a fronte di alti valori di PAI-1.

La disbiosi appare quindi associata ad aumento di ipertensione, sindrome metabolica, obesità e diabete mellito.

Recenti studi hanno evidenziato che le malattie cardiovascolari sono associate alla composizione del microbiota, con diminuzione del rischio cardiovascolare in presenza di un numero più elevato di specie batteriche, mentre un minor numero di specie batteriche presenti nel microbiota è associato ad un aumento del rischio, in particolar modo per la presenza di determinati generi di batteri a maggiore azione infiammatoria e meno fermentativa.

Appare quindi evidente che la composizione del microbiota rivesta particolare importanza nel favorire il rischio di malattie cardiovascolari. A livello alimentare appare importante adottare una dieta ricca di cereali integrali, frutta, verdura, legumi, olio d’oliva, noci e pesce, oltre ad una quantità moderata di vino rosso ( polifenoli) a discapito del consumo di carne rossa e prodotti caseari.

Importante è l’aggiunta di probiotici ( fermenti lattici) per il ripristino di un microbiota protettivo nei confronti di specie batteriche sfavorevoli e dei prebiotici, ovvero di quei composti alimentari che “nutrono” i batteri fermentativi benefici, come i batteri produttori di acido butirrico.

L’equilibrio tra microrganismi patogeni e non patogeni nell’intestino è fondamentale per mantenere la salute degli esseri umani per tutta la vita. Come accennato in precedenza, la dieta è un fattore esterno che influenza la composizione del microbiota intestinale. Diversi studi hanno analizzato le diete e le loro implicazioni con il microbiota intestinale e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. La dieta mediterranea, basata sull’ingestione regolare di alimenti vegetali, il consumo moderato di pesce, frutti di mare e latticini, un consumo di alcol da basso a moderato (principalmente vino rosso), bilanciato da un uso relativamente limitato di carne rossa e altri prodotti a base di carne , con l’olio d’oliva che è la principale fonte di grassi consumati in questa dieta, è oggi universalmente riconosciuto come benefico per la salute dai professionisti medici e potrebbe essere una prescrizione medica emergente [236] basata sulla riduzione dell’incidenza di insulino-resistenza, ipertensione, CVD, T2D e sindrome metabolica [236]. Altre diete importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari sono le diete a base vegetale, caratterizzate da un elevato consumo di semi, cereali, frutta, bacche, noci e verdure. Entrambe le diete sono importanti fonti di fibre e composti bioattivi, che vengono metabolizzati dai microbi per produrre diversi metaboliti [237] come acetato, propionato e butirrato, che sono coinvolti nella soppressione delle risposte infiammatorie. I meccanismi con cui queste diete esercitano i loro effetti benefici rimangono da chiarire, ma i loro componenti alimentari bioattivi come gli acidi grassi insaturi [238], i carboidrati complessi e le fibre [237] ei polifenoli [239] sono molto coinvolti.

Gli acidi grassi insaturi, in particolare gli acidi grassi polinsaturi n-3, sono generalmente considerati protettivi cardiovascolari. L’olio di pesce è la principale fonte di olio animale, mentre l’olio di semi di lino è ottenuto dalle piante [238]. Sia l’olio di pesce che l’olio di semi di lino potrebbero modulare il microbiota intestinale e migliorare la produzione microbica di SCFA, con l’olio di pesce più efficace dell’olio di semi di lino nel promuovere la crescita dei batteri produttori di SCFA e ridurre la generazione microbica di LPS; entrambi gli oli sono implicati nella riduzione del TMAO, con l’olio di pesce che è il più efficace nell’esacerbare l’aterogenesi [238]. Il beta-glucano, un polisaccaride naturale delle pareti cellulari delle piante, appartiene a una delle frazioni di fibre alimentari considerate prebiotiche che stimola la crescita di batteri intestinali benefici [240], produce SCFA [237] e riduce le concentrazioni di colesterolo e glucosio in il sangue, il che riduce il rischio di malattie cardiovascolari e diabete.

I polifenoli, fondati principalmente nelle diete mediterranee e vegetali, sono un gruppo di fitochimici abbondanti nella dieta umana e considerati molto importanti nella prevenzione delle malattie per la loro capacità di modulare il microbiota. Nei modelli animali, i polifenoli aumentano i batteri che causano la produzione di SCFA e diminuiscono i batteri che producono LPS. I gruppi polifenolici più importanti, fondati principalmente nella frutta, sono i flavonoidi, i flavoni ei flavonoli [239]. Di conseguenza, è stato dimostrato che l’assunzione di frutta intera è una buona strategia per la prevenzione delle malattie aumentando la crescita di batteri benefici (ad esempio, Bifidobacterium e Lactobacillus) [241], che è in accordo con la ricerca precedente con estratti di polifenoli di melograno [242] e in studi sugli animali [239].

In conclusione, il consumo di una dieta sana a base di acidi grassi insaturi, frutta e verdura è la migliore strategia nella prevenzione e cura delle malattie modulate dal microbiota intestinale.