Visita Angiologica + Ecocolordoppler Arti Inferiori

Vene varicose e la visita angiologica

La varicosi o più comunemente conosciuta come “vene varicose” è il nome di una patologia che indica una dilatazione permanente delle vene. Questa dilatazione può presentarsi in una o più zone del nostro corpo ma nella maggior parte dei casi si manifesta negli arti inferiori anche se in rari casi abbiamo la dislocazione nell’esofago, faringe, vagina, vulva, utero e testicoli.
Le varici possono essere generate principalmente da vari fattori:
– aumento della pressione intraluminale venosa (causata ad es. da compressione dei vasi)
– trombosi delle vene profonde
– insufficienza delle valvole venose

I fattori di rischio che influenzano il manifestarsi delle varicosi sono:
– la posizione eretta per periodi prolungati in ambienti caldi che favoriscano la dilatazione dei vasi
– la stitichezza
– l’obesità
– età (principalmente 30/50 anni)
– sesso
– la gravidanza

capillari

La posizione eretta è il principale motivo che causa l’aumento della pressione sanguigna venosa, in questa posizione la pressione tende ad aumentare molto,  se poi si aggiunge la presenza di trombosi dei vasi sanguigni venosi che consiste nella presenza di una o più ostruzioni dette trombi o il malfunzionamento delle valvole aumenta decisamente il rischio di varicosi.
Come si evince dalle cause sono le donne i principali soggetti a rischio di questa patologia, infatti una delle maggiori cause di formazione delle varici è sicuramente la gravidanza poiché la presenza elevata di estrogeni durante la gravidanza facilitano il rilasciarsi della muscolatura delle parete venosa.
I primi campanelli di allarme che potrebbero manifestarsi sono:
– crampi notturni
– dolori
– pesantezza o gonfiore degli arti interessati
– colorazione giallo grigiastro della pelle
– presenza di noduli sottocutanei
– leggeri ematomi
– pelle lucida e secca con comparsa di eczemi

Le varicosi tendono ad essere molto fastidiose, nella maggior parte dei casi i campanelli di allarme che precedono il manifestarsi della patologia non vengono considerati e quindi si tende molto a effettuare una visita da uno specialista soltanto dopo o addirittura a non effettuare nessuna visita di controllo ma adottare dei metodi curativi casalinghi senza ottenere veri risultati.
È buona norma al manifestarsi di alcuni dei sintomi antecedenti alla patologia recarsi da uno specialista per una visita così da identificare effettivamente di che patologia si soffre senza rischiare di recare maggior danno a noi stessi o di continuare a soffrire inutilmente.
Una visita che spesso può aiutare ad identificare le varicosi è la visita angiologica con ecocolordoppler poiché è una visita che permette il controllo delle malattie che interessano le vene ed arterie e grazie all’ecocolordoppler si può effettuare la diagnosi. L’ecocolordoppler è una tecnica di individuazione delle patologie tramite l’utilizzo di ultrasuoni che permette di verificare graficamente il flusso del sangue all’interno dei vasi sanguigni, le varie alterazioni e la forma di essi. Viene utilizzato il colore affinché si possano vedere le zone interessate da anomalie. L’ecocolordoppler è una tecnica affidabile e non invasiva infatti l’esame viene effettuato tramite l’applicazione di un gel che facilita la trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda.

VISITA ANGIOLOGICA + ECOCOLORDOPPLER ARTI INFERIORI

€ 140

Promozione

70 EURO

SIMBOLO MIRAGLIA 120

Tutta la diagnostica cardiovascolare non invasiva: Elettrocardiografia, Ecocardiografia colordoppler, Ergometria, Holter cardiaco e pressorio.
Diagnostica angiologica: Ecocolordoppler arterioso e venoso di tutti i distretti corporei, capillaroscopia per studio del microcircolo.

Studio Medico Ottaviano
+39 06 94326290
Mercoledì e Venerdì 15:00 – 19:00
Cortina Medical S.r.L.
+39 06 33653480
Martedì 15:00 – 19:00
Sabato 11:00 – 15:00
Cellulare
392 5450837
CONTATTI

Richiedi un appuntamento

Compila il modulo qui sotto per richiedere informazioni o una visita,
ti risponderemo al più presto.

L'utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo. Accetta:

2018-06-19T10:10:41+00:00