Elettrocardiogramma da Sforzo al Cicloergometro

Il test al Cicloergometro

Il test da sforzo o test al Cicloergometro, come risulta dai “Protocolli COCIS” (linee guida cardiologiche per l’idoneità agonistica del Comitato Organizzativo Cardiologico per l’Idoneità allo Sport), già dal 2003 agli specialisti in medicina dello sport è suggerita una particolare attenzione nella valutazione dei rischi cardiologici cui è sottoposto l’atleta.
In particolare, le linee guida sottolineano che la prevalenza della malattia aterosclerotica coronarica e l’incidenza di eventi ischemici cardiaci aumentano con l’età, mentre solo raramente tali problematiche si presentano in atleti di età inferiore ai 30 anni.

Queste osservazioni suggeriscono che la morte improvvisa in relazione con l’attività sportiva in soggetti di età superiore a 35-40 anni è frequentemente riconducibile a complicanze cardiache indotte dallo sforzo in presenza di lesioni coronariche croniche significative, o in seguito alla progressione acuta di lesioni precedentemente non significative.

Queste problematiche vanno tenute ben presenti ai fini della formulazione giudizio di idoneità allo sport agonistico: almeno negli sportivi di età maggiore ai 40 anni, senza fattori di rischio o con rischio basso e in quelli di età inferiore ma con rischio intermedio o elevato, l’ECG DA SFORZO deve essere sempre eseguito mediante TEST ERGOMETRICO MASSIMALE (TEM). Tale test può essere effettuato su cicloergometro.

IL CICLOERGOMETRO
È una cyclette utilizzata negli ambulatori medici che permette di regolare con esattezza la potenza (espressa in Watt), collegata a un elettrocardiografo per il monitoraggio del cuore.

IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA AGONISTICA CON TEST ERGOMETRICO MASSIMALE?
È prima di tutto una visita medica, quindi è caratterizzata da:
– Raccolta dei dati antropometrici (peso, altezza)
– Raccolta dei dati anamnestici (la storia delle patologie del paziente)
– Esame obiettivo (il medico effettua una visita per accertare l’integrità fisica dell’atleta)
– Spirometria (serve per valutare le capacità polmonari)
– Esame delle urine
– Elettrocardiogramma a riposo, sotto sforzo e nel recupero

COME SI SVOLGE IL TEST SUL CICLOERGOMETRO?
Dopo l’esame obiettivo, l’atleta viene preparato per il test da sforzo. Gli vengono applicati degli elettrodi sul torace e, con questi collegati, dovrà eseguire un esercizio sulla cyclette. Il medico imposterà un protocollo di esercizio adatto alle sue caratteristiche ?siche. Il più comune è con incremento di 30 W ogni due minuti, cioè ogni due minuti la cyclette o?rirà più resistenza alla pedalata per un lavoro pari a 30 W, 60 W, 90 W, ecc. Il medico monitorerà il cuore e la pressione sia a riposo che durante lo sforzo e nel recupero.

QUANTO DURA IL TEST SUL CICLOERGOMETRO?
Dipende dalle caratteristiche dell’atleta e dal protocollo scelto: più è allenato, più dura il test; d’altro canto, più impegnativo è il protocollo, più in fretta si concluderà il test. Mediamente, per il solo esercizio sulla cyclette, sono necessari circa 15 minuti.

A COSA SERVE IL TEST?
Il test al CICLOERGOMETRO serve per valutare l’impegno cardiocircolatorio. L’obiettivo è raggiungere un impegno cardiaco vicino a quello massimo teorico.

COME SI DEVE PREPARARE L’ATLETA?
È opportuno evitare di mangiare nelle ore immediatamente precedenti il test ed è consigliabile indossare abiti comodi, in particolare calzature sportive che permettano una pedalata confortevole.

IL TEST È FATICOSO?
L’esercizio determina il raggiungimento di una frequenza cardiaca prossima alla massima ed è quindi piuttosto intenso; quindi… si suda!

ELETTROCARDIOGRAMMA DA SFORZO AL CICLOERGOMETRO

€ 140

Promozione

70 EURO

SIMBOLO MIRAGLIA 120

Tutta la diagnostica cardiovascolare non invasiva: Elettrocardiografia, Ecocardiografia colordoppler, Ergometria, Holter cardiaco e pressorio.
Diagnostica angiologica: Ecocolordoppler arterioso e venoso di tutti i distretti corporei, capillaroscopia per studio del microcircolo.

Studio Medico Ottaviano
+39 06 94326290
Mercoledì e Venerdì 15:00 – 19:00
Cortina Medical S.r.L.
+39 06 33653480
Martedì 15:00 – 19:00
Sabato 11:00 – 15:00
Cellulare
392 5450837
CONTATTI

Richiedi un appuntamento

Compila il modulo qui sotto per richiedere informazioni o una visita,
ti risponderemo al più presto.

L'utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo. Accetta:

2018-06-19T10:10:11+00:00